Certificazione del sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro

ISO 45001

il più noto standard di certificazione per la sicurezza sul lavoro

ISO 45001

Certificazione ISO 45001, cos’è?

La ISO 45001 è il più famoso standard per la sicurezza sul lavoro, si tratta di una linea guida per implementare un sistema di gestione per la sicurezza applicabile all’interno di organizzazioni di qualsiasi tipo, settore o dimensione.

Lo standard ISO 45001 descrive come creare un sistema di gestione per la sicurezza, documentato, con lo scopo di identificare, prevenire e gestire rischi e pericoli, con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

La corretta adozione di un sistema di gestione ISO 45001 può portare vantaggi come la salvaguardia della sicurezza dei lavoratori, la riduzione degli incidenti, il miglioramento dei rapporti con il personale e dell’immagine aziendale.

ISO 45001

Requisiti ISO 45001: come ottenere la certificazione

Per potersi certificare ISO 45001 è fondamentale predisporre un sistema di gestione documentale conforme alla ISO 45001. Questo sistema è composto da documenti utili a gestire e migliorare la sicurezza sul lavoro (schemi, moduli, registri, procedure, ecc.).

Solitamente, per essere aiutati in questa implementazione, le aziende incaricano professionisti specializzati.

Una volta che il proprio sistema di gestione ISO 45001 è stato implementato si è pronti per affrontare il secondo passaggio: sostenere una verifica ispettiva di certificazione.

Bisogna quindi individuare un Organismo di Certificazione accreditato che effettuerà la verifica ispettiva tramite un proprio ispettore incaricato.

A buon esito della verifica ispettiva l’Organismo di Certificazione emetterà il certificato e lo consegnerà all’azienda insieme ai marchi di certificazione.

L’azienda potrà utilizzare il certificato e i marchi ottenuti per dimostrare di essere certificata ISO 45001.

Sebbene la certificazione ISO 45001 abbia una validità di 3 anni è obbligatorio sottoporsi ad una verifica ispettiva di mantenimento annuale pena la sospensione o il ritiro del certificato.

Questa verifica annuale serve a confermare che l’azienda abbia continuato a mantenere, nel tempo, un sistema di gestione conforme alla ISO 45001.

Casi Studio

Altre aziende come la tua che hanno già seguito e concluso un percorso di certificazione con AC Servizi, la loro storia!

Affidati alla nostra esperienza

Dal 2014, siamo un’agenzia di certificazioni ISO al fianco delle imprese per accompagnarle lungo il percorso della certificazione.

Forniamo servizi di certificazione in ambito qualità, ambiente e sicurezza: la tua azienda, il nostro impegno.

preventivo-certificazione-iso
Martina Giasi
Consulente commerciale

"*" indica i campi obbligatori

Hidden

Prossimi passi: sincronizzare un add-on per email

Per ottenere il massimo dal tuo modulo, ti suggeriamo di sincronizzare questo modulo con un add-on per le email. Per saperne di più sulle opzioni degli add-on per le email, visita la seguente pagina: (https://www.gravityforms.com/the-8-best-email-plugins-for-wordpress-in-2020). Importante: elimina questo suggerimento prima di pubblicare il modulo.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.