Blog
Consulta gli ultimi articoli da AC Servizi

Di cosa si tratta

Con l'articolo di oggi parleremo degli importanti sconti INAIL che qualsiasi azienda può ottenere grazie alla certificazione ISO 45001 (certificazione del sistema di gestione per la sicurezza). Per alcune imprese, specie in presenza di alti tassi INAIL, può significare un risparmio di migliaia di euro all'anno. Si tratta di un argomento scarsamente diffuso ed infatti sono ancora poche, ad oggi, le aziende che sfruttano questa interessante opportunità per ridurre i pesanti costi aziendali.

Sgravi INAIL 45001

Sgravi INAIL 45001

Quanto si può risparmiare Gli sgravi assegnati sono proporzionali alle dimensioni dell'azienda richiedente ed oscillano da un minimo del 5% fino ad un massimo del 28%, questo sconto dovrà essere aggiunto a quello eventualmente già ottenuto per il bonus-malus relativo alla bassa presenza di incidenti sul lavoro.

Dipendenti azienda Sgravio applicato
1-10 28%
11-50 18%
51-200 10%
Oltre i 200 5%

 

Come richiedere lo sconto INAIL

Qualsiasi azienda certificata ISO 45001 può richiedere lo sgravio sui costi INAIL presentando domanda direttamente online tramite la sezione Punto Cliente e compilando il modello OT 23 da presentare entro il mese di Febbraio di ogni anno. Lo sconto sui costi INAIL può essere richiesto dalle aziende certificate tutti gli anni, per tanto si tratta di un vantaggio economico decisamente importante. Per maggior sicurezza si raccomanda di far eseguire queste procedure al proprio consulente o commercialista.

Altri vantaggi relativi alla certificazione ISO 45001

Oltre il palese vantaggio di poter risparmiare sui costi INAIL la certificazione ISO 45001 costituisce per le aziende che ne applicano le procedure di avvantaggiarsi sui seguenti aspetti:

  • migliore immagine aziendale nei confronti di clienti e collaboratori
  • miglioramento dei rapporti con le autorità pubbliche
  • riduzione degli infortuni sul lavoro
  • riduzione dei problemi e delle sanzioni derivanti dagli enti preposti al controllo per la sicurezza sul lavoro
  • diminuzione dei costi legali e collaterali dovuti ad una cattiva gestione interna della sicurezza sul lavoro
  • Come ottenere la certificazione ISO 45001

Per conoscere i passaggi necessari all'ottenimento della ISO 45001 è possibile consultare questo articolo dove è possibile trovare tutti i dettagli e gli aspetti principali dell'argomento.