Introduzione
La ISO 9001 è il più famoso standard internazionale che stabilisce come implementare un sistema di gestione per la qualità applicabile all'interno di organizzazioni di qualsiasi tipologia, settore o dimensione. Lo standard ISO 9001 ha l'obiettivo di consentire all'organizzazione che lo adotta un miglioramento continuo della propria struttura organizzativa per migliorarne la gestione, ottimizzarne costi e processi ed ottenere la soddisfazione dei propri clienti.
Come ottenere la ISO 9001
Per il raggiungimento di questo obiettivo l'azienda dovrà affrontare due passaggi principali:
1) Preparazione di un proprio sistema di gestione per la qualità
- approfondire e prendere coscienza di quanto richiesto dai requisiti della norma ISO 9001
- effettuare un'analisi della propria azienda in relazione a quanto richiesto dai vari requisiti della norma
- strutturare un sistema di gestione documentato (generalmente costituito da un manuale, procedure e moduli) in grado di soddisfare i requisiti della ISO 9001
- integrare ed applicare il sistema predisposto assicurandosi che tutto il personale della propria azienda ne sia consapevole e partecipe
- effettuare delle verifiche ispettive interne per verificare che il proprio sistema di gestione sia conforme alla ISO 9001 e che sia effettivamente applicato in azienda
- effettuare dei riesami da parte della direzione per constatare il grado di efficacia raggiunto e per valutare i benefici ottenuti applicando il sistema di gestione
2) Sottoporsi a verifica ispettiva di un Organismo di Certificazione
- scegliere un Ente di Certificazione e richiedere di essere sottoposti a verifica ispettiva per la certificazione
- concordare con l'Ente di Certificazione scelto una data per sostenere la verifica ispettiva che sarà svolta da un ispettore dell'Ente presso la sede della propria azienda
- durante la verifica ispettiva è possibile che siano rilevate dall'ispettore delle lacune (non conformità), in questo caso l'azienda dovrà concordare un impegno formale per risolverle
- una volta conclusa la verifica e concordata la risoluzione di eventuali non conformità rilevate dall'ispettore, quest'ultimo rilascerà un rapporto di conformità alla ISO 9001
- nei giorni successivi al superamento della verifica l'Ente di Certificazione emetterà il certificato ISO 9001 che sarà consegnato al cliente
- negli anni successivi l'Ente di Certificazione tornerà ad effettuare una verifica di sorveglianza, con cadenza annuale, per mantenere la validità della certificazione