ISO 9001
Certificazione della qualità aziendale

Introduzione

La ISO 9001 è il più famoso standard internazionale che stabilisce come implementare un sistema di gestione per la qualità applicabile all'interno di organizzazioni di qualsiasi tipologia, settore o dimensione. Lo standard ISO 9001 ha l'obiettivo di consentire all'organizzazione che lo adotta un miglioramento continuo della propria struttura organizzativa per migliorarne la gestione, ottimizzarne costi e processi ed ottenere la soddisfazione dei propri clienti.

Come ottenere la ISO 9001

Per il raggiungimento di questo obiettivo l'azienda dovrà affrontare due passaggi principali:

1) Preparazione di un proprio sistema di gestione per la qualità
  • approfondire e prendere coscienza di quanto richiesto dai requisiti della norma ISO 9001
  • effettuare un'analisi della propria azienda in relazione a quanto richiesto dai vari requisiti della norma
  • strutturare un sistema di gestione documentato (generalmente costituito da un manuale, procedure e moduli) in grado di soddisfare i requisiti della ISO 9001
  • integrare ed applicare il sistema predisposto assicurandosi che tutto il personale della propria azienda ne sia consapevole e partecipe
  • effettuare delle verifiche ispettive interne per verificare che il proprio sistema di gestione sia conforme alla ISO 9001 e che sia effettivamente applicato in azienda
  • effettuare dei riesami da parte della direzione per constatare il grado di efficacia raggiunto e per valutare i benefici ottenuti applicando il sistema di gestione
2) Sottoporsi a verifica ispettiva di un Organismo di Certificazione
  • scegliere un Ente di Certificazione e richiedere di essere sottoposti a verifica ispettiva per la certificazione
  • concordare con l'Ente di Certificazione scelto una data per sostenere la verifica ispettiva che sarà svolta da un ispettore dell'Ente presso la sede della propria azienda
  • durante la verifica ispettiva è possibile che siano rilevate dall'ispettore delle lacune (non conformità), in questo caso l'azienda dovrà concordare un impegno formale per risolverle
  • una volta conclusa la verifica e concordata la risoluzione di eventuali non conformità rilevate dall'ispettore, quest'ultimo rilascerà un rapporto di conformità alla ISO 9001
  • nei giorni successivi al superamento della verifica l'Ente di Certificazione emetterà il certificato ISO 9001 che sarà consegnato al cliente
  • negli anni successivi l'Ente di Certificazione tornerà ad effettuare una verifica di sorveglianza, con cadenza annuale, per mantenere la validità della certificazione

Richiedi preventivo